Il Paesaggio Futuro – In libreria la catalogazione degli edifici olivettiani

Colui che fu il tutor di molti di noi (prima di associarci in Archland), Enrico Giacopelli, pubblica l’atteso Catalogo dell’intero patrimonio dell’architettura moderna di Ivrea.

Il Paesaggio Futuro

Il libro, intitolato “Il Paesaggio Futuro, Letture e norme per il patrimonio dell’architettura moderna di Ivrea“, propone alcune letture di autori vari sul lavoro di catalogazione, sui metodi e criteri seguiti e su temi che ruotano attorno all’architettura, l’urbanistica e la società Olivetti.

Naturalmente la parte più consistente è quella dedicata alla schedatura degli oltre 200 edifici censiti: descrizioni dettagliate (circa per una cinquantina di edifici), fotografie (in bianco/nero, una per edificio), dati sintetici, cartografia. Materiale quasi esclusivamente frutto della catalogazione ai sensi della legge regionale 35/95, ad opera del Comune di Ivrea nell’ambito del programma “Officine Culturali ICO”.

Il gruppo di lavoro messo in piedi dal Comune vi lavorò circa dal 1996 al 1999, comprendeva molti dei futuri fondatori di Archland ed era coordinato da Enrico Giacopelli.

Il volume, curato insieme a lui da Patrizia Bonifacio, è edito da Umberto Allemandi & C. e costa € 35,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 2 =